Ortocheratologia
L’ortocheratologia (Orthok / OK) è una tecnica di applicazione di speciali lenti a contatto che si indossano di notte appena prima di andare a dormire. Una volta tolte, al risveglio, permetteranno la compensazione del difetto refrattivo per tutta la giornata.
Come Funziona
L’ortocheratologia agisce modellando in maniera delicata l’epitelio corneale, creando una zona ottica di visione ottimale. Il trattamento di ortocheratologia, interessando il sottile strato epiteliale della cornea, è un trattamento reversibile a differenza della chirurgia refrattiva. Non indossando le lenti notturne per un paio di giorni, infatti, l’epitelio corneale torna alla sua forma originaria e quindi con il difetto visivo precedente.
Non tutte le persone possono essere dei buoni candidati all’uso di queste lenti. La selezione accurata del portatore è una tappa indispensabile così come la collaborazione con il medico oculista per garantire una completa salute oculare.
Sul lavoro
Durante il lavoro e soprattutto per alcuni tipi di lavoro (corpi speciali, piloti, lavori a contatto con polveri) il forte ed intenso sforzo visivo può essere causa di stress e può comportare un rischio per chi è miope e deve utilizzare lenti a contatto oppure occhiali. Per chi lavora all’aria aperta possono aumentare i rischi di abrasioni alle cornee causati da corpi estranei e, soprattutto per chi deve portare lenti a contatto, l’utilizzo di protezioni non è sempre sufficiente. Così come gli occhiali costantemente ricoperti di polvere possono creare dei seri problemi a chi lavora. Con l’ortocheratologia non ci sarà più bisogno di occhiali o di lenti a contatto durante i turni di lavoro e per tutto il resto della giornata, eliminando notevolmente lo stress lavorativo e migliorando la qualità e le condizioni del nostro tempo al lavoro.
Nello studio
Ore e ore passate sui libri o fissando lo schermo di un computer, per chi deve ricorrere a occhiali o lenti a contatto questo tipo di attività può diventare visivamente stressante. La lente per ortocheratologia elimina la costrizione di ausili per la correzione del difetto visivo, permettendo di vedere bene in libertà per tutta la giornata ed eliminando lo stress da affaticamento e arrossamento degli occhi.
Domande Frequenti
Dopo una sola notte d’uso delle lenti si ottiene circa il 70% della correzione desiderata, mentre si arriva al 100% in due o tre giorni di utilizzo. Per i difetti visivi più elevati potrebbe essere necessario qualche giorno in più.
Non vi sono limiti di età per sottoporsi al trattamento. Anche i bambini possono essere ottimi candidati, purché non presentino controindicazioni, siano collaborativi e affiancati da genitori responsabili. Rimandare di troppo tempo l’applicazione priva i ragazzi della possibilità di utilizzare uno dei metodi più efficaci nel rallentare l’aumento della miopia. Una valutazione oftalmologica presso il MEDICO OCULISTA è necessaria prima di iniziare l’applicazione e successivamente per assicurare una corretta fisiologia oculare. I test e le prime prove che verranno effettuate nel nostro studio servono ad evidenziare eventuali controindicazioni al trattamento.
Le lenti per ortocheratologia consentono la correzione di tutti i difetti refrattivi, avendo come limitazione l’entità del difetto refrattivo:
– Miopia fino a 6 Diottrie
– Ipermetropia fino a 3 Diottrie
– Astigmatismo
– Presbiopia
Indossare lenti a contatto rispetto all’utilizzo degli occhiali, migliora sensibilmente la visione e aumenta il campo visivo, dettagli particolarmente utili per gli sportivi e per chi per ragioni pratiche non può indossare occhiali sul posto di lavoro.
Passare al trattamento di ortocheratologia è particolarmente efficace per chi tollera molto poco le lenti a contatto per ragioni di sensibilità, ambiente polveroso o con aria condizionata.
Inoltre – per i ragazzi nella fase adolescenziale – permette di rallentare l’evoluzione miopica, ossia la tendenza nei giovani miopi all’aumento del difetto visivo. Come molti studi hanno provato, i ragazzi che portano lenti a contatto notturne per ortocheratologia hanno un aumento della miopia inferiore ai coetanei che utilizzano altri strumenti ottici, come occhiali e lenti a contatto morbide.
Clicca sul titolo per leggere gli studi citati:
– Efficacy Comparison of 16 Interventions for Myopia Control in Children: A Network Meta-analysis.
– Efficacy and Acceptability of Orthokeratology for Slowing Myopic Progression in Children: A Systematic Review and Meta-Analysis.
L’applicazione di queste lenti è controindicata in condizioni oculari che non consentono l’uso di lenti a contatto di tipo convenzionale dato che l’ortocheratologia presenta rischi comparabili con quelli derivanti dall’utilizzo di lenti a contatto tradizionali.
Fondamentali sono un’igiene ed una gestione accurata che permettono un utilizzo sicuro di queste lenti.
Gli svantaggi di questo tipo di correzione possono derivare da un’errata scelta delle lenti, da un’assenza di regolari controlli con gli specialisti (optometrista e medico oculista) o da uno scorretto utilizzo. Le lenti a contatto per ortocheratologia devono essere sostituite ad intervalli regolari di 12 mesi per mantenere il massimo livello di sicurezza.
Ortocheratologia & Sport
Questa soluzione è fantastica per chi pratica qualsiasi attività sportiva. Immagina la libertà di non avere nè occhiali nè lenti a contatto mentre fai sport. Per chi porta lenti a contatto per le attività sportive ogni dislocamento e secchezza oculare portata dal vento o bruciore e irritazione causato da ambienti polverosi saranno soltanto un ricordo.
Ortocheratologia & Nuoto
Che sia nuoto amatoriale o professionistico, in piscina o al mare, la soluzione per chi ha difetti visivi è sicuramente l’ortocheratologia. Grazie al porto notturno ti permetterà di praticare questo sport in tutta sicurezza e comodità. Questo perchè, data la natura permeabile dei materiali delle lenti a contatto morbide tradizionali e dai microorganismi presenti sia in acqua nella piscina sia nel mare, il rischio di infezioni e irritazioni sono un fattore importante al quale prestare molta attenzione. Con le lenti notturne per ortocheratologia si azzerano i rischi.
Pagamento dilazionato con SMALLPAY – Clicca per saperne di più
Questa tecnica affermata e sicura (approvata dalla Food and Drug Administration FDA), permette di liberarsi dagli occhiali e dalle lenti a contatto per tutte le attività giornaliere – ad esempio negli sport, piscina, palestra e anche sul lavoro- risultando un’ottima alternativa per tutte le persone che vorrebbero eliminare il proprio difetto refrattivo senza ricorrere alla chirurgia.